L’Azienda
ProLab Materials Srl è nata nel 2016 presso l’incubatore 2i3T dell’univesità di Torino. Cinque soci, laureati in ingegneria dei materiali e industriali senior, con esperienze lavorative in sviluppo di sistemi resinosi.
L’idea intorno alla quale è nata l’azienda è stata la volontà di portare la chimica su misura in mercati ad alta innovazione tecnologica come il settore della stampa3D.
ProLab Materials sviluppa internamente ogni prodotto venduto, fra cui fotopolimeri 3D innovativi. per la Stampa 3D. Ogni prodotto viene personalizzato per la tecnologia specifica dei clienti. La produzione diretta può avvenire sia in piccoli quantitativi (20-50 kg) fino ai classici volumi industriali (1000kg-3000kg a batch).
Le stampanti 3D sono strumenti che restituiscono alle persone comuni la possibilità di produrre e innovare in autonomia prototipi, design, piccole serie e oggetti funzionali direttamente utilizzabili.
Molte sono le carenze di una tecnologia così nuova in forte crescita, l’evoluzione porterà a correggere queste limitazioni sia lato meccanico/elettronico sia tramite sono le competenze di chimica dei materiali.
L’industria manifatturiera è molto sensibile alla possibilità di realizzare velocemente nuovi design e prodotti con una flessibilità che le tecnologie tradizionali non permettono.
Tuttavia la scelta dei materiali disponibili sul mercato per la stampa 3D è ancora limitata.
La strada intrapresa da ProLab ci porta a colmare le limitazioni con soluzioni lato materiali.
ProLab Materials offre servizi di R&D su misura, affinamento di prodotti commerciali, produzione materiali sull’impianto chimico. ProLab è il partner perfetto per creare soluzioni uniche e aumentando il ventaglio di proposte di materiali sul proprio mercato.