Chi Siamo


L’Azienda

ProLab Materials è un azienda costituita nel 2016, incubata presso il 2i3T di Torino. ProLab Materials si basa su un’idea di Daniele Piovano, laureato in ingegneria dei Materiali con esperienze lavorative in ricerca e sviluppo di prodotti polimerici termoindurenti e compositi. Grazie al know-how e alla ricerca interna, ProLab Materials è in grado di fornire fotopolimeri innovativi per stampanti 3D e materiali sviluppati su misura in base alle esigenze del cliente.

La stampa 3D è una tecnologia in forte crescita e continua evoluzione, fino a poco tempo fa era impensabile produrre oggetti utilizzabili semplicemente inviando in stampa il modello virtuale. L’industria manifatturiera è molto sensibile alla possibilità di realizzare velocemente nuovi design e prodotti con una flessibilità che le tecnologie tradizionali non permettono.
Tuttavia la scelta dei materiali disponibili sul mercato per la stampa 3D è ancora limitata e non permette di realizzare qualsiasi tipologia di oggetto. Nella maggioranza dei casi, i materiali per stampanti 3D non permettono la produzione di oggetti resistenti e durevoli nel tempo.
La strada che porta dal design prototipale al prodotto finito è ricca di problematiche che necessitano di trovare una soluzione.

ProLab Materials offre competenza chimica nella creazione di materiali avanzati, abbassando i costi di produzione, migliorando le caratteristiche meccaniche e aumentando il ventaglio di prodotti stampabili. Le caratteristiche meccaniche ottenibili variano dal vetroso al gommoso, dal trasparente all’opaco, fino a materiali avanzati come compositi fibrorinforzati, elastomeri e materiali funzionali.