Protettivi


Vernici e Filmanti

Molte resine hanno capacità filmanti, possono creare un film protettivo sulla superficie dell’oggetto. Comunemente chiamate vernici i film polimerici possono avere caratteristiche differenti a seconda della natura selezionata per la produzione.

Le caratteristiche che possono essere sviluppate in un film polimerico sono:

• Protezione dall’umidità: particolarmente indicata per materiali a filamento PLA e PA, solitamente sensibili all’umidità dell’aria.

• Vernici Liscianti: effetto lucido che migliora l’effetto superficiale diminuendo le asperità e aumentando la lucentezza dell’oggetto.

• Vernici Coloranti: effetti colorati per pigmentare la supercie dell’oggetto secondo esigenza.

• Essiccazione Termica o UV: i film possono essere sviluppati per una essiccazione lenta a temperatura ambiente, velocizzata con forno ad alte temperature, o estremamente veloce con lampade UV.

 


In Sviluppo Protettivi per Oggetti in PA 11 e PA 12

Vernici per la protezione di polveri termoplastiche sinterizzate con Stampanti 3D SLS.

Il reparto sviluppo nuovi prodotti procede con lavoro di ricerca in laboratorioe molto presto potremo proporvi una serie di protettivi appositamente studiati per il mondo 3D.

ProLab sta sviluppando protettivi adatti ai materiali prodotti a partire da polveri termoplastiche.
Molti produttori hanno commercializzato stampanti 3D a laser (SLS) in grado di unire i granelli di polvere plastica, permettendo di ottenere oggetti tenaci e resistenti, quasi quanto le plastiche tradizionali.

Citiamo alcune stampanti 3D SLS a letto di polveri termoplastiche:
– *HP Jet Fusion 3D
– *Sharebot SnowWhite
– *Sinterit Lisa
– *Formlabs Fuse 1

I materiali stampati con questa tecnologia sono polveri, simili al Nylon, precisamente poliammidi (PA).
Le poliammidi hanno tendenza ad assorbire umidità, questo effetto naturale ne compromette le caratteristiche meccaniche.

In ProLab abbiamo una soluzione, proteggere la superficie dell’oggetto con una vernice appositamente studiata per aderire sulla superficie della poliammide. La maggioranza delle vernici non aderisce facilmente su questo tipo di materiale, mostrando crepe ed esfoliazione visibile dopo poco tempo dall’applicazione.
Grazie alla tecnologia Prolab possiamo rendere compatibile la vernice ottenendo un forte effetto protettivo nel tempo.

Le vernici protettive all’umidità sono bicomponenti, colorate o trasparenti, le quali una volta applicate permettono di lisciare la superficie dell’oggetto stampato, per ottenere una perfetta finitura superficiale.

 

Per ricevere maggiori informazioni sul prodotto, contattaci alla seguente mail:

sales@prolabmaterials.com

 

 

 

 

*ogni marchio citato nel post appartiene ar rispettivo proprietario e non è in alcun modo associabile a ProLab Materials Srl la proprietà dello stesso.